
IL VINTAGE è COME IL BUON VINO
“Il vintage è come il buon vino”
Da preferenza estetica a scelta etica, il vintage non è mai stato così cool.
Orologi, collane, borse, scarpe, capi di abbigliamento classici come jeans e cappotti da uno stile lontano, eppure estremamente attuali, è ormai un must quello di possedere almeno un capo vintage nel proprio armadio.
Negli ultimi anni la “moda del vintage” ha trovato terreno fertile grazie all’impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale che l’indossare capi vintage o second hand ha nel settore fashion.
Riusa, Ripara, Ricicla
Sono queste le tre R che delineano un modello di economia circolare, alle basi di un impegno sostenibile. Cosa c’è di più circolare se non l’indossare un capo che porta con sé almeno 20 anni di storia?
Etimologia
Il termine vintage deve la sua origine al mondo dell’enologia.
Dal latino vindimia e dal francese vendenge, cioè vendemmia, e anche vingt d’age cioè venti anni, e probabilmente dall’inglese wine, vino, sta ad indicare quel gusto del vino cosiddetto millesimato, cioè numerato e quindi pregiato, prodotto da una vendemmia di buona annata, che si stima intorno ai 20 anni.
Approda nel settore moda, definendo vintage “un capo prodotto da almeno 20 anni di una qualità elevata al punto da poter essere indossato ancora”. Ed è proprio qui che si nasconde quella magia che ogni capo vintage porta con sé, riuscendo a trasmettere non solo lo stile, ma anche l’arte, la musica, il lifestyle e le vibes di un epoca passata, come a darci un’ultima chance di rivivere quegli anni di storia.
Anna
“Aveva un occhio da cecchino e un altro proiettato nella Storia” lo stilista De Castelbajac definisce così Anna Piaggi, la signora del “second hand”. Giornalista e personaggio cult della moda per l’inconfondibile stile eccentrico e fuori dagli schemi, considerata la creatrice del vintage, Anna è stata la geniale incarnazione della passione per il vintage mescolata all’intuizione di nuove tendenze.
Con la nuova vintage capsule collection, abbiamo deciso anche noi di Effei di fare da ponte tra passato e presente mixando la magia di selezionati capi vintage all’elevata artigianalità dei nostri tessuti. Con uno stile eclettico e contemporaneo e con un’importante dose di passato ci auguriamo che la nostra vintage capsule collection possa trasmettervi tutto il nostro amore per una filosofia che ci sta a cuore.
Siamo pronti a portarvi con noi in un nuovo viaggio, un’avventura alla riscoperta del gusto della classe e del passato!
“Il vintage è come il buon vino: aumenta di valore e pregio con il passare del tempo.”




