I Viaggi dei Bambini

“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
Antoine De Saint-Exupery

Gli adulti che si dimenticano di essere stati bambini portano con sé tutte le insicurezze e le preoccupazioni riguardanti i propri figli, ad esempio spesso ci si chiede se sia una buona idea partire per un viaggio con dei figli piccoli. A tutti questi genitori voglio dire: assolutamente si, partite! Non bisogna preoccuparsi troppo del fatto che un bambino potrebbe trovare difficoltà in situazioni a lui nuove, se ci si sente di poter prendersi cura del proprio piccolo il problema non sarà sicuramente l’adattamento del bambino alle circostanze del viaggio.
Non dimentichiamoci che non c’è una forte azione di adattamento che un bambino non possa affrontare, uno dei pregi dei nostri piccoli è proprio la capacità di adattarsi in modo scorrevole ad un insieme di situazioni diverse.

Sarà proprio in questo momento che il bambino, durante il suo primo viaggio, crescerà e porterà con sé una posizione che lo accompagnerà durante tutto il suo percorso di crescita.
Per tutti questi motivi possiamo affermare che il viaggio porta con sé un valore educativo fondamentale. Il viaggio viene vissuto come un momento di attesa, sorpresa, imprevisti, entusiasmo e impazienza di arrivare alla meta, scoprirla, viverla, sperimentarla, alimentarla e farla propria un pezzo alla volta.

Una traccia di fondamentale importanza durante i viaggi dei nostri bambini sono i rapporti umani, non si tratta di semplici relazioni interpersonali, parliamo di qualcosa di più profondo e solido che permetterà loro di sviluppare in futuro relazioni che possano stimolare e sperimentare l’esperienza della diversità!

Sarà inevitabile, durante il viaggio, incontrare una splendida diversità, fatta da persone di altre città, mentalità diverse, pensieri e culture diversi dalla propria.
Che meraviglia! Fondamentale in queste occasioni, il supporto di una figura adulta che educhi al rispetto dell’altro. L’esperienza del viaggio sarà così il regalo più bello che tu possa fare ai tuoi figli.
Tutte queste avventure permetteranno loro di sviluppare una buona capacità nell’affrontare i problemi nella vita con il sorriso ed una buona dose di pazienza e coraggio.

Quest’estate preparate insieme a vostro figlio un buon itinerario, le valigie e salite in macchina verso una nuova avventura!
Buon viaggio!

Sara Sacco
@sa_sack

Effei Clothing

Wearing Cultures