Street Food

Pratico, sfizioso, rapido ed economico, una vera e propria icona delle tradizioni di ogni cultura gastronomica. Eppure le tracce del moderno “baracchino” risalgono a circa diecimila anni fa. In particolare quando i moderni foodtruck, camioncini o chioschetti super attrezzati e talvolta impreziositi da un tocco di design, erano i tipici “thermopolia” e quel cibo sfizioso che occupa oggi tutte le vetrine erano, invece, zuppe o minestre adatte a tutte le tasche.

Iniziata con greci e subito dopo con i romani, la presenza dei thermopolia era diventata di fondamentale importanza per tutti coloro che abitavano quegli antichi palazzoni all’epoca ancora sprovvisti di cucina. Negli anni si rivelò la pausa pranzo ideale per tutti quei lavoratori che, non potendo concedersi un pranzo seduti comodamente ad un tavolo apparecchiato, potevano almeno saziarsi con i piatti della loro tradizione in modo rapido e senza l’aiuto di coltello o forchetta.

Nascono così le “pastes” a Parigi, basi di pasta ripiene di carne o verdura, o il fish and chips a Londra, il famoso pesce fritto da asporto avvolto nel giornale. E pensare che un semplice banchetto sia diventano, oggi, il tratto caratteristico di ogni città!

Passeggiando tra le strade di Berlino a chi non viene in mente il profumo di quell’inconfondibile pane intrecciato? Per non parlare dell’odore di pancakes caldi e waffle al cioccolato che inonda le vie londinesi!

C’è poi chi ha rivisitato i piatti della tradizione in formato “da passeggio”, così che ci si possa immergere nella cultura del posto in qualunque momento della giornata. E allora è possibile mangiarsi quel piatto di spaghetti seduti comodi su una panchina; provare la vera pizza napoletana su un muretto vista mare o assaggiare il tiramisù nel parco più grande della città. E quando si parla di Street food è impossibile non immaginarsi quelle vetrine di hotdog o donuts che allestiscono i famosi food truck newyorkesi!

Si dice che la tradizione sia fatta di cose semplici, e cosa c’è di più semplice di una passeggiata tra le stradine della città mentre se ne gustano i sapori caratteristici?

Close

Effei Clothing

Wearing Cultures

Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.

Effei Clothing

Wearing Cultures



Currency